Maggio dei Monumenti 2007

 

Inizierà il 4 maggio prossimo la tredicesima edizione del Maggio dei Monumenti 2007. Spettacoli, mostre, iniziative, che trasformeranno la città in un immenso museo a cielo aperto.

Nel Maggio dei Monumenti, il capoluogo partenopeo offre una programmazione di eventi molto: complice il clima, gli straordinari paesaggi e lo sterminato patrimonio artistico e museale, Napoli diventa la capitale della cultura e dello spettacolo.

Quest'anno il tema "I misteri di Napoli" racconterà le leggende, i miti, l'arcano che, dalla sua fondazione, accompagnano la nostra città. Si parte da Castel dell'Uvo, qui in uno scatto di Lance and Erin, con una rassegna di letteratura e cinema che ha per tema il il thriller e il mistery a Napoli.
Gli altri eventi sono programmati per l'11,12 e 13 maggio a Catel Nuovo, il 19 e 20 maggio nel centro storico della città , con alcune manifestazioni che si svolgeranno nelle strade e nelle piazze di Napoli, e solprattutto il 26 e 27 maggio a Castel Sant'Elmo, quando si potrà assistere alla mostra-evento di Bria Eno, '77 Million Paintings'.

 

Il programma

 

  • 3, 4 e 5 maggio, al Castel dell'Ovo e alla Casina Pompeiana, il tema dato "Il noir, l'horror, il thriller e il mistery nella letteratura e nella cinematografia a confronto con la storia di Napoli", verrà interpretato dalla manifestazione "L'uovo di Napoli - I misteri del capoluogo partenopeo";
  • 11, 12 e 13 maggio al Castel Nuovo, per "Rappresentazioni di leggende, miti e arcani legati alla storia della città", si svolgerà la rassegna "Maschere, Misteri e Musica";
  • 19 e 20 maggio al centro storico, presso i maggiori monumenti e nei parchi, per "Le magie delle arti di strada", la manifestazione "Parchi, Piazze Vicoli e Misteri" farà invadere Napoli da duecento tra musicisti, mimi, giocolieri e acrobati;
  • 26 e 27 maggio, sul lungomare da Bagnoli a Vigliena, "Alchimie di suoni e colori". "77 Million Paintings for Naples", un affascinante progetto multimediale ideato dal genio visionario di Brian Eno.