INFO UTILI

 

Aperto tutti i sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Chiuso 1 gennaio 2005.

La biglietteria chiude mezz'ora prima

 

 

Indirizzo:

Largo Sedile di Porto - Pozzuoli (NA)

 

 

Telefono:

081-526607

 

 

Ingresso:

Intero 3,00 euro
Ridotto 2,00 euro per i cittadini dell`unione europea tra i 6 e i 18 anni e sopra i 65 anni

Con ArteCard ingresso gratuito

 

Prenotazione obbligatoria:

Telefonare al numero verde 848.800.288;

dai cellulari: 06-33964050.

 

 

 

Come arrivare

Rione Terra

 

Il cuore di Pozzuoli è  considerato il Rione Terra: è qui che nacque la città arroccata su di uno sperone di roccia proteso nel Golfo di Napoli.

Storicamente il Rione Terra fu soggetto a un forte bradisismo che danneggiò molto la struttura urbanistica. Di conseguenza, l'intero quartiere fu evacuato nel 1970.

Gli scavi archeologici eseguiti in seguito hanno portato alla luce una superficie di  quattromila metri quadrati dell'antica acropoli romana ed il suo intero tessuto conservato intatto nel sottosuolo.

Gli scavi hanno localizzato le due arterie principali dell'acropoli: il decumano di via Duomo, con il suo basolato al di sotto della strada moderna ed un altro decumano, tangente al lato posteriore il tempio di Augusto, in tufo. Lungo il percorso sotterraneo sono stati rinvenuti edifici, per lo più magazzini e tabernae.

Negli edifici romani si continua ad abitare per tutto il Medioevo, quando il promontorio, ritornato ad essere una piccola cittadella fortificata, prese il nome di "Terra". Il monumento più significativo dell'area è il tempio di Augusto, tornato in luce dopo l'incendio del Duomo di San Procolo.

Oggi è possibile visitare le tracce di un cardine e di un decumano, taverne, la bottega del fornaio con le macine per il grano e le piccole dimore dei pescatori.

 

 

      Come arrivare:    

Il Rione Terra di Pozzuoli si trova nell'area della primitiva colonia romana, distante 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.

  • Per chi viaggia in automobile, prendere la tangenziale di Napoli e uscire ad Arco Felice. Arrivati a Pozzuoli e superata la Porta di Città, al termine di via Marconi, proseguire per via Rossini.
  • Chi viaggia in treno, alla Stazione Centrale di Napoli può prendere l'autobus 152 (fermata Pozzuoli) o la linea 2 della Metropolitana (fermata Pozzuoli); a piazza Montesanto, Napoli, può prendere il treno della Ferrovia cumana (fermata Pozzuoli).
  • Utilizzando gli autobus SEPSA: a Napoli, al capolinea della Circumvesuviana (corso Garibaldi) prendere l'autobus SEPSA Napoli-Monte di Procida-Torregaveta (fermata Pozzuoli).

 

      Guarda la mappa:       

mappa Macellum