Itinerario 1 :
Grotta di Seiano, Parco Archeologico di Pausilypon, Centro visite AMP, Parco Sommerso di Gaiola (visita di superficie o snorkeling).

Durata: 4 h circa

 

 

L'itinerario inizia via terra partendo dalla Grotta di Seiano e proseguendo con la visita al Parco archeologico di Pausilypon. Terminata la visita al Parco archeologico, mediante una scalinatella si scenderà direttamente al porticciolo della Gaiola dove, a gruppi ci si imbarcherà per un tour via mare lungo la costa del Parco Sommerso di Gaiola. A scelta sarà anche possibile, una volta arrivati al porticciolo, optare per una escursione in snorkeling.

Durante la discesa al porticciolo d'imbarco sarà effettuata una sosta al Centro Visite del Parco Sommerso dove verranno mostrati filmati e diapositive esplicative delle particolarità vulcanologiche, naturalistiche ed archeologiche del Parco e l'itinerario che verrà seguito a mare.
Se si tratta di un singolo gruppo, i visitatori saranno sbarcati direttamente via mare all'approdo di Coroglio, distante pochi metri dall'ingresso della Grotta di Seiano.

Su richiesta la visita al Parco Sommerso potrà essere integrata con una suggestiva visione in diretta dei fondali mediante operatore subacqueo con telecamera collegata ad un monitor sulla barca.
In base all'imbarcazione utilizzata ed alla disponibiltà di tempo il rientro all'approdo di Coroglio sarà effettuato compiendo il periplo dell'Isolotto vulcanico di Nisida.