Corsi di vela

(Anche nei week end)

 

Scopo principale dei corsi è quello di dare ai partecipanti una autonomia completa nella conduzione di una barca a vela in condizioni meteorologiche normali; a tal fine, sono previste anche manovre a motore per l'ormeggio al gavitello della barca. Un'importante innovazione nella programmazione dei corsi, riguarda il fatto che per dare all'allievo la maggiore esperienza marina, i corsi stessi si terranno su tre tipologie di barche: derive, minialtura con motore fb, altura con motore eb.

 

I principi fondamentali saranno acquisiti sul monotipo FUN una deriva di 7,50 m., una barca utilizzata nelle più importanti scuole di vela nazionali e cabinato a vela tipo FIRST 27.

 

Il passaggio (4 uscite) su derive di 4 m., tipo SUNFISH, per gli allievi che dimostrano una maggiore attitudine, è utilizzato al fine di acquisire maggiore autonomia e di poter misurare il proprio grado di apprendimento.

 

L'uscita su queste derive è fatta con solo 2 membri di equipaggio, seguiti da un istruttore su un'altra barca. I corsi sono svolti in condizioni di massima sicurezza:

 

equipaggio max 4 allievi (la barca è omologata per 7 persone)

tutti gli allievi saranno dotati di giubbotto di salvataggio

tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione

tutte le barche sono coperte da assicurazione

 

 

Avviamento (4 uscite in mare più 4 lezioni teoriche): 60 euro + 10 euro per la tessera (che comprende anche la copertura assicurativa)

 

Perfezionamento (7 uscite in mare più 4 lezioni teoriche)

 

Per chi necessita del soggiorno, sono previsti sconti nelle varie strutture dei Campi Flegrei.

  Lezioni di navigazione di altura

Tre giorni di navigazione, perfezionamento, manovre a motore entrobordo, carta nautica, elementi di carteggio, punto nave lettura GPS, dotazioni di sicurezza, utilizzo UHF.